Novembre 2009, Meeting Meccano & Toast Records: un ricordo.

Un meeting Meccano / Toast Records che si svolse a Torino al Caffè Basaglia il 6 e 7 novembre 2009. Qui di seguito il report che venne pubblicato all’epoca sulle pagine virtuali di Facebook.

“Ora è ufficiale: Toast Records, etichetta simbolo del rock indipendente, come l’ha definita Paolo FERRARI sulle pagine del quotidiano La Stampa, ha raggiunto i 30 anni. In realtà, l’ambito traguardo, è stato raggiunto sommando anche il periodo iniziale, quello della MECCANO, autogestione discografica attiva in modo molto sotterraneo dal 1979 al 1985, anno in cui Toast nasce a tutti gli effetti.

Per festeggiare tre lunghi decenni serviva una festa. Bella. Piena di musica, di interventi, di pubblico e chiaramente, di buone vibrazioni per tutti.

La celebrazione si è consumata nella fredda nottata a cavallo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre, presso il torinese Caffè Basaglia, ex struttura scolastica che da qualche anno è stata trasformata in modo tale da essere adeguata sede per attività culturali di vario genere.

Le attese della vigilia erano molte, ma i risultati sono andati molto più in là delle aspettative.

L’evento è iniziato alle 18.00 con il sound-check. A cui è seguita una cena tribale per i 30 protagonisti (musicisti e collaboratori vari).

Lo show parte alle 22,05: OFFICINAFUNK rompe il ghiaccio aprendo lo show. Il funk impiega pochissimo a riscaldare i cuori della prima ondata di spettatori. Subito dopo i CABARET SAUVAGE, giovane e promettente combo torinese che
svolge la sua missione in modo egregio, snocciolando 4 brani tratti dal recente debutto discografico. Raggiunge poi l’angolo live, Marcello CAPRA, musicista molto noto nel circuito internazionale e da sempre impegnato nell’area
indipendente, producendo una delle sue memorabili performance.

A seguire, arrivano gli SCAT, che hanno veramente “spettinato” le idee ai molti presenti che si accalcano a fatica nel salone musica. Un set che ha confermato l’attuale periodo di grazia della band.

Alle 23,30 circa entrano in pista i NO STRANGE. Molto attesi. Il gruppo, capitanato da Salvatore URSUS D’Urso, ha rivisitato una manciata di brani facenti parte del repertorio anni ottanta, aggiungendo per l’occasione anche un lungo inedito.

Gli echi psychedelici non si sono ancora smorzati, quando appare al microfono il poeta beat Gianni MILANO, uomo/folletto di 71 anni, dai lunghi e profetici capelli bianchi, che per una diecina di minuti incalza i presenti con le sue magiche visioni, accompagnate dal sottofondo musicale curato da URSUS, Alberto EZZU e Rosalba
GUASTELLA dei NO STRANGE.

La mezzanotte, superata agilmente, non smuove di un millimetro i tanti intervenuti, che accolgono con entusiasmo l’arrivo dei JAMBALAYA. Lucidi e freschi come sempre, i musicisti pinerolesi, caricati dalla lunga attesa
nel backstage, danno il meglio di loro, con un show-case di ska-jazz veramente incontrollabile.

Torino 2009 Meeting Meccano / Toast Records

Mentre la platea cambia pelle (qualcuno si ritira ed i primi nottambuli fanno capolino), ecco apparire sotto i riflettori OFFICINE AURORA trio sonico che sollecitato da un gruppo di supporter veramente pronti a tutto, ha sigillato l’evento in modo adeguato, regalando le ultime note alle 01,15.

Ha condotto la serata Giulio TEDESCHI, label manager di Toast Records che è intervenuto con una certa timidezza. Coinvolgendo i musicisti, pescando brandelli di ricordi e presentando, a metà serata, il M.E.I 2009.

Attenta e partecipe la folla che si è spinta al Caffè Basaglia. Di tutte le età: dai venti agli oltre 50 anni. Tre generazioni sotto lo stesso tetto e con l’identico tappeto volante incollato ai piedi.

Notati tra il pubblico: il DJ Ivano BEDENDI (Torino80), Carlo MUSSO (Carl Lee), l’artista torinese Luca Motolese più noto come AKIRA ZAKAMOTO, lo staff del MISCELA ROCK FESTIVAL, i CABRONES al gran completo, l’ex OPALA
Michele Guidotti, Ale ZOOMOTION, Paolo PASSERA dei Subà, la super sixties fan Cristina SCANU, Rudy RUZZA (ex Statuto, attuale Beat Power).

Grazie per l’appoggio: al M.E.I, ad AudioCoop, a Michael PERGOLANI e Renato MARENGO di DEMO Rai, a Giancarlo PASSARELLA di MusicalNews, a Maurizio NAPOLITANO di Grigio Torino, a Fabio LICATA di NewsSpettacolo.

Un ringraziamento particolare a Giancarlo BERTELLE (E.Polis Torino) per la collaborazione. Al Caffè Basaglia per la gentile ospitalità. A Paolo FERRARI, per la bella analisi spesa su TorinoSette e a Daniele CAVALLA (La Stampa).

Nota di merito alla coppia di fonici (Gianluigi DEIANA e Igor PEDACI, di DB Sound), che ha seguito la parte tecnica in modo impeccabile.”